GLI STAGES DI ORGANETTO CON MARIO SALVI

Livello base (per organetti a 2-4-8 bassi)

Introduzione: armoniche e fisarmoniche - origini storiche ed evoluzione nel tempo - funzione nella musica popolare e tradizionale - brevi cenni sulle caratteristiche tecnico-costruttive degli strumenti a mantice.

1. Principali fondamenti tecnici: impostazione della mano sinistra (accompagnamento) e della mano destra (melodia) - ambito ed estensione delle note musicali sulle tastiere del canto e dei bassi.

2. La mano sinistra e l'accompagnamento ritmico di base: l'alternanza basso/accordo nell'accompagnamento con la mano sinistra - esecuzione di semplici strutture ritmiche in tempi binari e ternari.

3. La mano destra e la melodia: diteggiatura lineare (su una fila di tasti) e incrociata (su due file) - esecuzione di esercizi con la mano destra sulla tastiera del canto nelle scale diatoniche più semplici.

4. La mano destra e l'armonia: formazione ed escuzione di facili arpeggi ed accordi sulla tastiera del canto.

5. Suonare a due mani: esercizi su ritmi binari e ternari per il coordinamento delle due mani, eseguiti contemporaneamente sulle tastiere dei bassi e del canto.

6. Studio ed esecuzione di tre brani facili: Valzer, Polka, Tarantella.

Livello avanzato (per organetti a 8 bassi)

1. Approfondimento delle possibilità tonali dell’organetto a 8 bassi: scale maggiori e minori sulla tastiera del canto – sequenze di accordi nelle varie tonalità, sia ai bassi che al canto.

2. Le capacità espressive della tastiera del canto: esecuzione degli ornamenti (mordenti, appoggiature, acciaccature, trilli, ecc.) – note legate e staccate - uso dei bicordi (doppie note) per diteggiare sulla tastiera del canto.

3. Le capacità espressive della tastiera dei bassi: bassi tenuti e staccati - uso del "controbasso", dei bassi sciolti e del bordone di basso.

4. Le capacità espressive del mantice: effetti dinamici – vibrato – uso della valvola di sfiato.

5. Studio ed esecuzione di brani musicali esemplificativi.

Stage monografico: L'ORGANETTO E LA TARANTELLA

Collocazione, funzione ed uso dell'organetto nella tradizione musicale dell'Italia Meridionale. Le forme musicali collegate alle danze tradizionali - la tarantella, la pizzica e la tammurriata. Studio ed esecuzione di brani musicali esemplificativi.

© 2018 Mario Salvi